sabato 9 novembre 2013

Place Vendome 22,Parigi!!

Questo è l'indirizzo in cui ha la sede una delle più note maison francesi di alta gioielleria,Van Cleef & Arples,perciò se andate a Parigi fermatevi a guardarne la vetrina!!
Nel 1896 dopo il matrimonio tra Ester Arples,figlia del mercante di pietre preziose Salomon Arples e Alfred Van Cleef,discendente da una famiglia commerciante di filati,nacque l'idea di una società fra il novello sposo e il suocero con lo scopo di creare e valorizzare l'universo della gioielleria e dell'orologeria;il marchio fu depositato nel 1906.
La scelta della localizzazione fu tattica in quanto la piazza si trovava vicino all'Hotel Ritz e alla Rue de la Paix, entrambe divennero il polo industriale della moda e del lusso assiduamente frequentate dai ricchi stranieri:una clientela alquanto benestante!!
Anche i fratelli di Ester rivestirono un ruolo importante nell'azienda di famiglia e le loro acute strategie di mercato li portarono ad aprire altre boutique nelle località di villeggiatura come Nizza,Vichy,Cannes e Monte Carlo.
Il brand detiene un brevetto mondiale,acquisito nel 1933,in materia di incastonatura delle pietre che prende il nome di "Sertì Mistèrieux" ossia montatura invisibile per cui le gemme sono posizionate l'uno accanto all'altra nascondendo il metallo sul retro del gioiello;tale procedimento simbolo della tradizione rimane in perfetta armonia con le nuove tendenze.
Diversi furono i temi di ispirazione delle varie collezioni che si succedettero nel tempo,dall'antico Egitto scegliendo i monili del faraone Tutankhamon(fiori di loto,sfingi,scarabei,serpenti,schiavi)  fino all'estremo Oriente(peonie,vasi ming,paesaggi cinesi),passando poi ai disegni floreali ed infine alla lavorazione dell'oro;addirittura nel 1925 vinse un premio all'Esposizione Internazionale delle Arti Decorative ed Industriali moderne.
L'espansione divenne internazionale grazie alla seconda generazione della famiglia che alle soglie della Seconda Guerra Mondiale si trasferì in America,a New York. 
Tutt'oggi Van Cleef & Arples ci regala meravigliosi modelli di altissima qualità,alcuni dei quali sono diventati emblematici e immortali oltre che essere stati commissionati dalle dinastie reali ed imperiali di tutto il mondo.
Per gli appassionati,sappiate che di recente,è stata aperta una scuola di gioielleria...Quasi,quasi vado ad iscrivermi :=) 


...Le creazioni simbolo più antiche... 







Minaudière ( la prima pochette con i compartimenti organizzati
per riporvi sigarette,rossetto,cipria,specchietto)







...Una raccolta di alcuni pezzi di diverse collezioni...



























....Spero vi sia piaciuto e al prossimo post....
....Stay tuned....


xoxo Valentina





Nessun commento:

Posta un commento